Olio Evo Accardo 2018

Olio Evo Bio Accardo 2018
(Azienda Agr. Accardo, Sicilia)

Olio, ferro e sale mercanzia reale.
(L’olio come merce preziosa sin da epoche lontane).
Proverbi

L’Azienda Agricola Accardo insiste sul territorio di Camporeale ed è il frutto del lavoro di tre fratelli: Antonino, Pietro e Federico Accardo. Si tratta dunque di un’azienda a conduzione familiare, che produce olio evo in regime biologico.

Difatti le olive vengono raccolte a mano al momento dell’invaiatura e molite immediatamente nel frantoio di proprietà, situato a pochi passi dagli uliveti. Ciò consente l’ imbottigliamento di un olio di alta qualità, che mantiene integre la freschezza, il sapore, i profumi e le proprietà organolettiche, azzerando inoltre i tempi di trasporto e l’attesa della molitura stessa. Il frantoio è dotato di un impianto a ciclo continuo con estrazione a freddo e lavora senza separatore finale, risparmiando così all’olio un ulteriore passaggio di centrifugazione

L’olio extravergine d’oliva Accardo 2018 è un olio biologico non filtrato.
Si tratta di un blend in questo caso ricavato con olive in prevalenza biancolilla (circa 60/70 %), con una piccola percentuale di cerasuola e nocellara. Si tratta di una delle prime moliture per cui la biancolilla, essendo quella che matura prima e di conseguenza va raccolta prima, rappresenta la varietà prevalente nell’olio che ho degustato. Generalmente nell’olio commercializzato la percentuale è il 33% per ciascuna varietà.

Presenta un colore verde bottiglia. Al naso sentori di cardo e carciofi. Al palato risulta delicato, con una lieve piccantezza tipica del pepe bianco. Ideale anche per condire le pappe dei bambini.

Valutabile 83/100.
Costo 8,00 euro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...