Azhar 2018 Doc Sicilia
(Azienda Summanera, Sicilia)
Le idee migliori non vengono dalla ragione,
ma da una lucida,
visionaria follia
Erasmo da Rotterdam
Summanera nasce dall’unione di idee, esperienze e tanta voglia di fare di due amici: Francesco e Giovanni, uno enologo e l’altro imprenditore, che per l’appunto sono i fondatori dell’azienda.
L’amore per la terra e il rispetto per la natura ha spinto l’azienda ad adottare l’agricoltura biologica per produrre vini autentici con varietà autoctone.
L’azienda insiste sul territorio di Monreale ed è composta da una splendida tenuta di 25 ettari acquistata da Giovanni nel 2015, da circa 7 ettari di vigneti di proprietà di Francesco e da vigneti situati sull’Etna. Si coltivano anche ulivi, le cui principali varietà sono Nocellara del Belice e Biancolilla.
I vini prodotti al momento sono tre, 2 bianchi e un rosso, tutti molto buoni. Meritano inoltre una menzione le etichette dal design particolare e carino.
L’Azhar è un vino bianco biologico ottenuto con un blend di uve Zibibbo, Grillo e Cataratto. Presenta un colore bianco carta; al naso sentori intensi di agrumi, uva passa e miele; al palato intenso, fresco e persistente. Ideale come aperitivo, per accompagnare formaggi di media stagionatura e salumi.
Valutabile 83/100.
Tenore alcolico 12,5 %