DeGusti Arte Winter Edition 2022

Cari lettori, per voi un piccolo articolo in cui mi appresto a raccontarvi l’esperienza fatta domenica 18 dicembre presso lo “Spazio Tre Navate” dei Cantieri Culturali della Zisa, a Palermo, dove si è tenuta la tre giorni del festival DeGusti Arte.

Partiamo col dire che la location è davvero suggestiva ed adeguata allo spirito dell’evento!

I Cantieri Culturali della Zisa sono un esempio di archeologia industriale presente a Palermo. La struttura venne costruita per ospitare le officine, lo Studio e l’Aeronautica Ducrot e comprende 23 capannoni. Qui tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento furono realizzate opere in legno e metallo in stile liberty disegnate dell’architetto palermitano Ernesto Basile. Alcuni di questi mobili vennero utilizzati come arredi dei saloni delle navi da crociera della Florio e per gli arredi di Palazzo Montecitorio. Oggi quest’area è utilizzata come spazio espositivo per eventi teatrali, musicali, cinematografici e iniziative culturali di ogni genere.

Tornando al festival, va detto che l’organizzazione, a cura di Inkilo, è stata impeccabile. Il percorso inizia con dei banchi espositivi dove era possibile visionare e acquistare libri e dipinti, per poi proseguire con il banco del cioccolato di Modica dell’azienda Ciomod dove abbiamo degustato e acquistato non solo il cioccolato ma anche degli ottimi liquori: il mio preferito è il liquore alla carruba, dal sapore dolce, morbido, con retrogusto amarognolo che ricorda il vino cotto e naturalmente dai sentori inconfondibili di carruba.

Seguono tanti banchi di vini con cantine poco conosciute, che si rivelano delle eccellenti sorprese come la Cantina Amunì di Salemi, Baglio Baiata Alagna di Marsala, Guzman Tenuta Moreri, La Contea di Mascali, Generazione Alessandro (la nuova cantina di Alessandro di Camporeale, sull’Etna) e con cantine già affermate quali Mandrarossa, Tenute Orestiadi, Firriato, Rapitalà, Cuffaro e molte altre ancora.

Ma non finisce quì, sono presenti anche aziende che producono olio e olive da mensa come Olive di Sicilia di Castelvetrano e Giovinco Wines di Sambuca di Sicilia.

E poi ancora il banco del miele di Corleone prodotto dall’azienda Apicoltura Paternostro, che produce ben quattro tipi di miele: il millefiori di bosco dal sapore più intenso e dal colore più scuro, il miele di sulla più delicato e dal colore molto chiaro, il classico millefiori e il miele di eucalipto.

Per finire il banco degustazione di bruschette con acciughe Balistreri e biscotti “regina” gestito dai ragazzi dell’istituto Euroform.

Che dire: un bel festival all’insegna dell’arte, della cultura e del buon vino, dove tra un sorso e l’altro si poteva anche seguire la fine dei mondiali di calcio, che ha visto vincere l’Argentina con l’esultanza di tutti gli astanti.

Il DeGusti Arte ritorna in Primavera per cui “Stay Tuned”!

Lascia un commento